Una regola fondamentale, presente nel decreto legislativo 196/2003 e nel nuovo regolamento europeo, chiarisce che nessun titolare di trattamento può permettersi di raccogliere e trattare dati personali di un interessato, senza avergli offerto un’appropriata informativa, seguita da un modello di consenso.
Si ricorda che con il nuovo regolamento generale, i dati personali devono riferirsi a persone fisiche e non a persone giuridiche e quindi in questa categoria non rientrano i dati afferenti alle aziende con cui il titolare del trattamento ha rapporti commerciali. Come regola generale, viene ribadito inoltre il concetto che il titolare del trattamento deve raccogliere il minimo numero di dati necessari per sviluppare il rapporto nato con l’interessato.
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Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
(GDPR- General Data Protection Regulation) n. 679/2016
Con questo documento si vuole informare gli utenti del presente sito circa le modalità di gestione dello stesso con riguardo al trattamento dei loro dati personali, così come prescritto dall’art. 13 e 14 del Regolamento europeo n.679/2016 – General Data Protection Regulation. Secondo il regolamento indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento –
Il Titolare del trattamento dei dati è Frida Service Agency srl , con sede legale in viale Abramo Lincoln 84a (BO), email: privacy@frida-agency.it, (di seguito “Frida”).
2. Finalità e base giuridica del trattamento –
I dati personali dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità:
a) prestazione dei servizi richiesti dall’utente attraverso la relativa sezione di contatto del sito;
b) marketing diretto e indiretto;
Il trattamento dei dati avverrà sia con strumenti manuali che con l’utilizzo di software dedicati e per quello di cui alla lettera a) è necessario alla prestazione del servizio richiesto dall’utente, mentre il trattamento di cui alla lettera b) richiede di esprimere il consenso dell’utente mediante scelta liberamente prestata. Si precisa che l’attività di marketing è svolta direttamente da parte di Zelando e ha lo scopo di raccogliere e utilizzare dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità per cui sono trattati, per inviare materiale pubblicitario ed informativo, inviare informazioni commerciali, effettuare comunicazioni commerciali. Con riferimento alle attività di marketing, si precisa che, in caso di mancato e specifico consenso al trattamento da parte dell’utente, non sarà possibile svolgere le predette attività.
3. Destinatari dei dati personali
Nell’ambito delle indicate finalità, i dati dell’utente saranno gestiti e trattati da Frida e potranno inoltre essere trattati da fornitori di servizi informatici, nella loro qualità di Responsabili del trattamento sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea e comunque nel pieno rispetto della normativa sul trasferimento di dati ove sussista un livello di protezione adeguato.
4. Periodo di conservazione dei dati –
I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico: – per le finalità indicate alla lettera a) dell’art. 2 per il tempo necessario all’adempimento delle prestazioni del servizio richiesto dall’utente; – per le finalità indicate alla lettera b) (ovvero per finalità di marketing diretto) dell’art. 2 per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento.
5. Diritti dell’utente –
L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.
a. Accesso ai dati personali;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli sessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano;
c. Opposizione al trattamento;
d. Portabilità dei dati;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo all’autorità di controllo, Garante per la protezione dei dati personali.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante email all’indirizzo privacy@www.frida-agency.it. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
6. Modifiche all’informativa sulla privacy
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o all’erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
IL TITOLARE
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